Vasi cemento
Fioriere in cemento e vasi cemento https://www.arredarein.net/categoria_prodotto/vasi-cemento/ sono tra i tanti vasi in cui puoi coltivare le tue amate piante. Possono essere trovati in molte dimensioni, da quelle piccole per piantare erbe aromatiche a fioriere abbastanza grandi per piccoli alberi. Ci sono molti vantaggi nell’usare fioriere in cemento, ma ci sono anche alcuni svantaggi.
Mancia
I vasi e le fioriere in cemento sono estremamente robusti e abbastanza resistenti all’inverno rispetto alle fioriere realizzate con altri materiali. Tuttavia, sono pesanti e possono contenere composti indesiderati.
Vantaggi della fioriera in cemento
Va notato che c’è una distinzione tra cemento e cemento – in primo luogo, è che il cemento (insieme alla roccia) costituisce il cemento. Secondo Fireplace Doors Online, ci sono diversi vantaggi che derivano dall’utilizzo di fioriere in cemento. Innanzitutto, durano a lungo perché sono realizzati con un materiale così resistente e durevole. Il cemento viene utilizzato negli edifici, quindi non dovrebbe sorprendere che le fioriere in cemento siano piuttosto popolari tra i giardinieri. Allo stesso modo, poiché il cemento ha un aspetto così ruvido, i danni saranno facilmente nascosti rispetto a materiali come legno, plastica o argilla.
Il calcestruzzo offre un buon isolamento termico. Il sole riscalderà il cemento e il terreno al suo interno, e il cemento manterrà il terreno a una buona temperatura calda, che può essere l’ideale per coltivare piante che provengono da climi più caldi o che hanno un fabbisogno di calore più elevato. Inoltre, poiché durano così a lungo, sono più rispettosi dell’ambiente rispetto ai vasi in plastica, che si degraderanno nel tempo.
I vasi da fiori in cemento sono sicuri per l’inverno?
Secondo l’ estensione dell’Università dell’Illinois, quando alcuni tipi di vasi vengono tenuti all’aperto durante l’inverno, possono essere danneggiati. Questo perché l’acqua entrerà nei pori del materiale della fioriera e si espanderà e si contrarrà quando il tempo scende e si alza dal punto di congelamento dell’acqua. Ciò mette a dura prova il materiale e, nel caso di cose come la ceramica, può danneggiarlo seriamente. Se il materiale presenta delle crepe, può peggiorarle molto. Anche lasciare il terreno nei vasi può essere un problema, poiché l’acqua nel terreno si espanderà quando si congela.
Tuttavia, l’estensione dell’Università dell’Illinois fa notare che almeno in Illinois, le grandi fioriere in cemento e legno possono probabilmente sopravvivere all’inverno, anche se questo potrebbe non essere il caso in altri climi. Le fioriere realizzate con altri materiali devono essere svuotate dal terreno e mantenute asciutte per evitare che si danneggino. Un’opzione è coprirli in un involucro di plastica. Un altro è capovolgerli in inverno per evitare che si riempiano di neve.