Vini Mariotto
Il consumo di vini Mariotto è normalmente associato al buon cibo, alla buona compagnia e, in generale, ai bei momenti. I consumatori di vino, comunque, stanno iniziando a sviluppare un crescente interesse per il vino che va oltre il semplice atto di berlo. In primo luogo, è diventato di moda conoscere meglio le caratteristiche del vino, la storia del vino e i tipi di vino. Ora la vera passione per il vino si è allargata e la gente vuole saperne di più su cosa c’è dietro l’etichetta.
Il mercato
Il mercato del vino si sta espandendo in tutto il mondo in ogni direzione possibile. Nuove zone vinicole sono sorte soprattutto nel Nuovo Mondo portando nuove denominazioni e stili. Più di 36 miliardi di bottiglie sono ora prodotte in più di 1 milione di etichette distinte da circa 150.000 produttori. Anche il mercato del vino è ogni anno più competitivo.
Invariabilmente le persone in tutto il mondo mantengono un rapporto più stretto con il vino che va ben oltre il bere una bevanda alcolica o qualcosa da abbinare a un buon pasto in un buon ristorante o a una riunione di famiglia. Chi beve vino è interessato anche alla sua storia, alla sua origine. Insomma, sono interessati a conoscere la tradizione dietro quell’etichetta di vino.
L’importanza della storia del vino e il futuro
Sempre più spesso, specialmente nel nuovo mondo, i consumatori di vino vogliono avere un’esperienza di degustazione di vino più completa. Cercano di capire meglio cosa definisce quel terroir. Qual è la tradizione dentro quella bottiglia di vino.
Ciò che serve è un ampliamento della gamma di servizi in cantina e di esperienze enologiche. La sola vendita di vino non è più sufficiente . Dobbiamo farlo oltre la visita in cantina faccia a faccia. Il passo successivo è consentire alle persone di aumentare il loro punto di contatto con le cantine e di avere un po’ più di esperienza digitale. È necessario portare nel mondo virtuale l’esperienza di un tour in vigna, una degustazione guidata e un tour in cantina