Una delle parti più importanti quando si parla di finestre è sicuramente la persiana. Infatti lo scopo della persiana non è solo quello di impedire alla luce di filtrare, ma funge anche da isolante acustico e termico. Quindi una persiana poco efficiente sicuramente porterà a dispersione termica o permetterà a rumori esterni di disturbarvi. Sicuramente, analizzando le diverse tipologie di persiane, la praticità e l’efficienza sono entrambe caratteristiche da tenere in considerazione.
Parlando di praticità si intende la semplicità con cui possono aprirsi o richiudersi, anche grazie alla presenza di un impianto motorizzato. Chiavistelli e catenacci ormai sono tecnologie superate ed ora uno dei modelli più longevi e semplici da applicare è sicuramente quello della persiana a pacchetto detta anche persiana a libro. Questo modello di persiana risulta essere una scelta vincente dal momento che si adatta ad ogni situazione, anche a finestre molto grandi con più ante. Infatti queste persiane possono essere composte da ante fino al numero totale di 16. La capacità di queste ante di ripiegarsi su sé stesse è sicuramente un grande vantaggio dal momento che in questo modo riescono a minimizzare, quando chiuse, l’area coperta della finestra, permettendo alla luce di permeare nelle varie stanze. Questo genere di persiana è adatta anche a serramenti curvi e ad angolo e risulta quindi particolarmente versatile. Anche in fatto di materiale, la persiana a pacchetto, può offrire un’ampia scelta. Infatti possono essere fatte sia in legno, che in alluminio, che in PVC.
Il materiale ne influenza le caratteristiche ed ovviamente anche il prezzo. Quelle in PVC per esempio sono note per le loro caratteristiche isolanti sia termiche che acustiche. Quelle in alluminio sono ottime per l’isolamento termico, mentre quelle in legno hanno ottima longevità. In questo campo sicuramente Ital Jolly è la miglior azienda, dal momento che offre una vastissima scelta in fatto di persiane e tutte di primissima qualità.