Quando si parla di attività fisica e sport tutti sono d’accordo nel riconoscere che sia fondamentale ed importante sin dai primi anni di vita.
Infatti fin da quando si è piccoli è bene abituarsi a praticare attività fisica e sportiva, anche poche ore alla settimana. Questo infatti porterà grandi benefici e gioverà al benessere psicofisico globale dell’individuo. Per chi pratica sport regolarmente è evidente come lo sport aiuti a mantenere un fisico sano, ma quello che molte persone non sanno è che insieme a questo ci sono tantissimi altri benefici. Tra questi annoveriamo l’abbassamento della pressione sanguigna, la drastica diminuzione del rischio di incorrere in malattie cardiache, riduzione del rischio di sviluppare il cancro o la forma del diabete di tipo 2.
Aumentando la forza ed il tono muscolare inoltre aumentano anche l’energia e la forza delle ossa. Tutti questi benefici inoltre vengono supportati anche dal valore sociale, sicuramente più presente negli sport di gruppo e di cooperazione, ma anche in quelli individuali. A causa di tutti i motivi precedentemente elencati è fondamentale non smettere di praticare attività fisica andando avanti nel corso del tempo.
Molto spesso arrivati ad una certa età alcune persone rinunciano all’attività fisica non sentendosi più competitive o poiché si sentono sopraffatte dallo stress e dal pochissimo tempo a disposizione, dimenticandosi di tutti i benefici che lo sport comporta. Inoltre iscrivendosi a dei corsi si può trovare davvero qualsiasi tipo di sport e praticato a qualsiasi livello e scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze. Un’eccellenza nel campo dello sport dilettantistico è sicuramente l’Associazione A.S.D. Griva Chatillon, questa è un’associazione sportiva a griva chatillon che presenta corsi per tutte le età ed esigenze, con una vastissima scelta di corsi sportivi che offre un’ambiente sano con istruttori pazienti, cortesi e disponibili in grado di introdurre al mondo dello sport anche i più piccoli.