I disturbi legati all’ansia e alla depressione, soprattutto in questo ultimo periodo, stanno fortunatamente perdendo lo stigma che, fino a qualche anno fa, si portavano dietro. Sei in cerca di un valido aiuto per imparare a gestirli? Affidati ai trattamenti disturbi d’ansia e depressione a Roma Conca D’Oro e comincia a sentirti meglio.
Che cos’è l’ansia?
L’ansia è uno stato di irrequietezza, agitazione, causato da stress e stati d’animo che possono sfuggire al nostro controllo. Quando questo accade, si parla appunto di disturbo d’ansia. Può portare diversi sintomi, i più comuni sono senso di nausea, tachicardia, sudorazione eccessiva e palpitazioni.
È un meccanismo, per chi lo prova, spesso difficile da spiegare, che ha bisogno di un trattamento specifico. Così da riuscire a conviverci e migliorare tutta la situazione generale. I disturbi legati all’ansia non sono assolutamente cosa di cui vergognarsi e chiedere un aiuto è fondamentale.
Che cos’è la depressione?
La depressione è considerata da molti come il male della nostra epoca. È caratterizzata da umore prevalentemente triste, senso di vuoto e inadeguatezza, irritabilità, perdita di interessi, cambiamenti nel sonno e nel peso.
Se questi sintomi persistono per più di due settimane, allora si può parlare di depressione. Come detto sopra, è importante in questi casi chiedere aiuto, perché la depressione può portare la persona ad alterare i normali gesti quotidiani. Affidarsi a uno psicologo e cominciare un percorso è la chiave per uscirne.
L’importanza dello psicologo
Lo psicologo è una figura fondamentale nel trattamento dei disturbi legati all’ansia e alla depressione ed è lì per aiutarti a stare meglio. È importante che si instauri un rapporto di fiducia e, se sei di Roma Conca D’Oro, puoi affidarti ai trattamenti disturbi d’ansia e depressione a Roma Conca D’Oro.
Uscirne è possibile, comincia anche tu a sentirti meglio e l’ansia e la depressione saranno solo un vago ricordo.