I faretti in gesso sono una soluzione di design per illuminare le stanze di una casa tra le più apprezzate. Posizionarli nei punti strategici è fondamentale per dare luce alla propria abitazione in modo armonico ed ottimale.
Oltre quindi ad essere estremamente utili, i faretti in gesso, sono anche elementi esteticamente molto gradevoli ed eleganti in casa. Inoltre, si possono scegliere di diverse forme e dimensioni sia a seconda dei propri gusti personali che in base al resto dell’arredamento e delle finiture di una casa.
Con il termine faretti in gesso si intende la parte esterna, ovvero il porta faretto che è quello fatto di tale materiale mentre all’interno viene posizionata la lampadina che rappresenta il vero faro.
Ma quali sono le caratteristiche dei faretti in gesso? Intanto partiamo con il dire che il gesso è un materiale molto duttile che può essere plasmato in qualsiasi forma. Inoltre, offre la possibilità di essere verniciato ecco perché diventa un elemento molto versatile.
Inoltre i faretti in gesso si possono incassare direttamente nella parete in questo modo si riescono a creare dei giochi di luce originali secondo la disciplina che si occupa della scelta delle luci per valorizzare al meglio un ambiente.
Ecco spiegato perché i faretti sono una delle soluzioni più utilizzate nell’arredamento moderno che ben si adattano ad ogni stanza in base alle proprie necessità.
Nello specifico i colori più utilizzati per i faretti in gesso sono il bianco e il grigio e si possono verniciare ad esempio camuffandoli con il colore della parete, basterà scegliere la stessa vernice dell’intonaco. Altrimenti se si preferisce creare uno stacco si può dipingere con un colore che vada in contrasto.
Un altro punto a favore dei faretti in gesso è che si possono trovare prodotti anche a prezzi contenuti, quindi non resta che scegliere quelli che più si preferiscono.