Disturbi d’ansia a La Spezia: come riconoscere i campanelli d’allarme
Il termine ansia si utilizza per indicare una serie di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in conseguenza alla percezione di uno stimolo ritenuto minaccioso nei confronti del quale ci si ritiene incapace di reagire. Generalmente i disturbi d’ansia sono accompagnati da una serie di sintomi, che possono aiutare la persona a riconoscerli e a chiedere aiuto. I principali sono: senso crescente di allarme di pericolo, attuazione di comportamenti protettivi cognitivi, senso di vuoto mentale, induzioni di immagini, ricordi e pensieri negativi e sensazione marcata di essere osservati e di essere al centro dell’attenzione. Per quanto riguarda, invece, i sintomi fisici collegati ai disturbi d’ansia, questi possono essere:
- tremore
- sudore
- palpitazione, collegata all’aumento della frequenza cardiaca
- vertigini
- nausea o disturbi addominali
- tensione generalizzata
Un organismo in ansia ha bisogno della massima energia muscolare a disposizione, per poter scappare o attaccare, così da scongiurare il pericolo. I disturbi in ansia possono essere diversi e alcuni possono essere diagnosticati con un consulto con uno specialista. Alcuni dei disturbi d’ansia più conosciuti sono:
- le fobie specifiche
- i disturbi legati al panico
- i disturbi ossessivo-compulsivo
- la fobia sociale
- il disturbo post-traumatico da stress
- il disturbo d’ansia generalizzata
Disturbi d’ansia a La Spezia: a chi rivolgersi per chiedere aiuto
Per richiedere un consulto in merito ai disturbi d’ansia a La Spezia ci si può affidare alla competenza e alla professionalità della Dott.ssa Carro, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. La Dott.ssa Carro è una psicologa, specializzata nei disturbi d’ansia a La Spezia. Poiché lavora soprattutto nelle scuole si occupa spesso anche di bambini con disturbi del comportamento, mutismo selettivo, ma segue anche adolescenti e adulti per la riduzione della sintomatologia ansiosa e prevenzione dei disturbi depressivi.