Riabilitazione cognitiva: di cosa si tratta?
Per riabilitazione cognitiva si intende un trattamento non farmacologico che permette di apprendere strategie compensatorie e sfruttare le abilità residue per contrastare il decorso degenerativo nei pazienti affetti da demenza.
Serve, dunque, a modificare il decorso della malattia e a rendere il paziente autonomo il più a lungo possibile, ma anche a ridurre gli stati d’ansia e a combattere il disinteresse e la depressione che spesso accompagnano la demenza.
Riabilitazione cognitiva: come funziona?
La riabilitazione cognitiva mira a contrastare e ridurre il deterioramento cognitivo causato dal processo di invecchiamento o da specifiche patologie degenerative, aiutando il paziente a potenziare le proprie capacità neuronali. Come? Tenendo il cervello in esercizio e stimolandolo il paziente ad attingere alla sua riserva cognitiva.
Il cervello va stimolato perché possa aumentare le proprie capacità funzionali generando nuovi neuroni e aumentando le connessioni dendritiche interneuronali. In particolare, tale stimolazione mira a potenziare:
- il livello di attenzione
- la memoria
- le capacità di linguaggio
- l’orientamento spazio-temporale.
Ciò è possibile grazie a una strategia integrata, che comprende:
- il potenziamento della memoria
- l’esercizio fisico
- un corretto comportamento alimentare
- l’apprendimento di nuove lingue o di strumenti musicali
- l’uso di giochi intellettivi, strumenti tecnologici e programmi dedicati.
Riabilitazione cognitiva a Roggiano Gravina: a chi affidarsi?
Ser cerchi una psicologa esperta in riabilitazione cognitiva a Roggiano Gravina, la Dottoressa Roberta Artusi, laureata in Psicologia applicata, clinica e della salute presso L’Università degli studi dell’Aquila, offre un servizio professionale di riabilitazione cognitiva a Roggiano Gravina volto a modificare il decorso di una patologia come la demenza.
La Dottoressa Roberta Artusi è al fianco del paziente per aiutarlo ad apprendere strategie compensatorie e a sfruttare le sue abilità residue, al fine di contrastare la malattia e combattere l’ansia e la depressione tipiche del declino cognitivo.
Se cerchi un servizio qualificato di riabilitazione cognitiva a Roggiano Gravina, affidati alla la Dottoressa Roberta Artusi!