La Responsabilità civile e professionale è un obbligo che viene fissato dal D.P.R. 137/2012- 14/08/2012 che ha come obiettivo quello di garantire che il libero professionista sia protetto in caso di eventuali richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.
A chi affidarsi a Nuoro
A gestire questi aspetti molto importanti nel lavoro di un libero professionista sono avvocati specializzati.
Questi professionisti si occupano della responsabilità civile e professionale a Nuoro offrendo ai loro clienti le competenze e le conoscenze in merito a questi argomenti e tutelandoli da eventuali problematiche a cui questi potrebbero incorrere durante il loro lavoro.
La soluzione alla responsabilità civile e professionale
La soluzione per tutelarsi dalla responsabilità civile e professionale è quella di avvalersi di avvocati professionisti pronti a supportare il professionista, ma una soluzione ulteriore da valutare è quella di avere una polizza per la responsabilità civile che può tutelare il patrimonio di una persona rispetto al rischio di trovarsi a pagare, come risarcimento, i danni procurati a terzi.
Tali danni possono essere la causa di una condotta colpevole e la polizza può interessare chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi.
Quando fare un’assicurazione professionale
È il caso di fare un’assicurazione professionale quando si esercita una professione e si è iscritti ad un albo specifico. Quindi tutti i professionisti grazie a questo tipo di assicurazione possono tutelarsi per i danni che possono derivare dall’esercizio della loro attività professionale.
Tutti i professionisti che non avranno stipulato per l’esercizio del loro lavoro, un’assicurazione potranno essere considerati colpevoli di illecito deontologico che può essere sanzionato dall’ordine di appartenenza, fino alla radiazione dallo stesso.