Sono tanti i corsi di formazione online che puoi seguire; il momento della pandemia ci ha dato modo anche di scoprire quante potenzialità possa avere l’e-learning e così sono sempre più le piattaforme che si occupano di formazione online. Con i vantaggi di una formazione personalizzata, mirata e soprattutto elastica nei tempi ha conquistato tantissimi lavoratori e operatori del settore che hanno potuto così continuare il proprio lavoro effettuando anche gli approfondimenti necessari per legge o quelli desiderati. Tra i titoli richiesti c’è quello in seguito al Corso RSPP online. Ad occuparsi del Corso RSPP online è tutor81.it, il portale che vende diverse tipologie di formazione tra cui anche il percorso dedicato a chi desidera ottenere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Corso RSPP: a cosa serve
Il corso RSPP online ti dà diritto ad ottenere ruoli quali quello del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. RSPP è proprio l’acronimo di questo ruolo lavorativo; questo professionista ha come obbligo quello di valutare i fattori di rischio presenti presso una determinata attività lavorativa e organizzare un piano di lavoro per poter migliorare i fattori di sicurezza garantendo l’incolumità dei lavoratori. In collaborazione con il datore di lavoro o con il proprietario dell’azienda si unisce a medico competente per valutare i rischi ed elaborare un piano di azione di tutela. L’RSPP può essere una figura interna o esterna; non sono previste sanzioni per il responsabile di servizio di prevenzione e protezione ma è sicuramente da ritenere responsabile qualora si verificasse un infortunio dato dalla consulenza errata.
Se desideri seguire il corso RSPP online e aumentare le tue competenze per ricoprire questo ruolo, visita il sito tutor81.it dove puoi acquistare il corso che ti dà diritto all’attestato della regione Lombardia così da poter esercitare a norma di legge.