Visura catastale online
La digitalizzazione degli uffici pubblici offre ormai la possibilità di richiedere una grande varietà di certificazioni (tra cui la visura catastale) per via telematica direttamente da casa. Ciò offre indubbi vantaggi: risparmia le lunghe file davanti gli sportelli, si può effettuare in qualunque orario e giorno della settimana, supera le restrizioni di accesso agli uffici pubblici dovute all’attuale contesto epidemico.
VisuraSi offre un servizio di visura catastale consultabile online che permette l’accesso alla banca dati catastale di immobili e terreni per la l’acquisizione di:
- dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
- dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
- planimetrie degli immobili e le mappe dei terreni;
- elaborati planimetrici (elenco subalterni e rappresentazione grafica)
- atti di aggiornamento catastale.
I più comuni utilizzi delle visure catastali sono attinenti a operazioni in ambito commerciale e fiscale, tra cui:
- compilazione del Modello 730 e del Modello Unico, per le dichiarazioni dei redditi:
- calcolo della rendita catastale per il pagamento delle imposte sull’immobile;
- compravendita e affitto di una casa o di un terreno;
- operazioni di successione degli eredi dopo la morte dell’intestatario;
- visione delle proprietà immobiliari possedute da un soggetto.
Visurasi.it consente di ottenere facilmente e a costi molto contenuti ogni tipo di visura catastale: si compila il modulo con i dati della richiesta, si effettua il pagamento con i più comuni strumenti di pagamento elettronico e il documento in formato pdf sarà subito disponibile per il download e la stampa.
La consultazione dei dati per la richiesta di una visura catastale è pubblica e quindi consentita a tutti i cittadini, anche non proprietari del bene; la consultazione delle planimetrie invece è riservata solo agli aventi diritto.
Oltre alle consultazioni catastali, il portale permette di effettuare ricerche presso la Consevatoria (visure ipotecarie, copie di atti notarili, dettagli note ipotecarie) e varie tipologie di report (per persona, per azienda).