Il baccalà (merluzzo mantecato), noto anche come bacalao (spagnolo) o bacalhao (portoghese), è amato in tutto il mondo. Puoi trovarlo in molti piatti tradizionali dai Caraibi al Portogallo, dove si dice che ci sia una ricetta di baccalà per tutti i giorni dell’anno. Sebbene il baccalà sia spesso presente nelle ricette della Quaresima, puoi cucinarlo tutto l’anno.
La sua popolarità risale al XVI secolo, quando il baccalà fresco veniva conservato sotto sale per affrontare lunghi viaggi oceanici. Nei tempi moderni, il baccalà è un ingrediente pratico da avere a portata di mano, grazie alla sua durata di conservazione incredibilmente lunga. Il processo di essiccazione e salatura del baccalà non solo preserva il pesce, ma ne intensifica il sapore.
Quindi, se hai visto una fetta di pesce essiccato nel tuo supermercato e ti sei chiesto cosa potresti farci, troverai ispirazione in questa raccolta di semplici ricette di baccalà provenienti da tutto il mondo.
Poiché il baccalà salato essiccato deve essere reidratato, è necessaria una pianificazione preliminare.
Se non hai mai assaggiato il baccalà, provalo! Questa raccolta di deliziose ricette da tutto il mondo ti renderà sicuramente un amante del baccalà.
Basque Bacalao a la Vizcaina
E’ un piatto basco popolare anche in tutta l’America Latina. Il Bacalao a la Vizcaina è un delizioso stufato di baccalà spagnolo che proviene dalla regione basca della Spagna. Sebbene sia più popolare durante la Quaresima e la vigilia di Natale, puoi goderti la sua deliziosa combinazione di spezie saporite, pomodori, olive e patate in qualsiasi periodo dell’anno.
Baccalà brasiliano al forno in salsa di formaggio
Questo veloce e facile baccalà al forno in salsa di formaggio o «bacalhau quatro queijos» è un piatto di 30 minuti a base di filetti di baccalà ricoperti di salsa di formaggio cremoso. È condita con una salsa di verdure che darà un bel tocco di colore.
Riso fritto di pesce salato caraibico
Di’ addio al normale riso fritto e da’ il benvenuto a questo riso fritto con pesce salato caraibico: pezzi di baccalà salato conditi e cotti in un miscuglio di riso integrale e verdure.
Zuppa primaverile ecuadoriana
Per un pasto soddisfacente a base di baccalà prova questa ricetta della zuppa dell’Ecuador. È tradizionalmente realizzato durante la Quaresima per potervi unire la molteplicità di verdure primaverili che si possono trovare nella stagione. Con riso, fagioli e verdure, questa zuppa primaverile ecuadoriana è una zuppa sostanziosa che può servire come pasto da sola.
Bakaliaros greco – Baccalà in pastella alla birra di Kopiaste
Si tratta di un cibo tradizionale gustato durante la Quaresima. È fatto con baccalà salato, fritto in una pastella di birra e spesso servito con una salsa skordalia. Non potrai resistere alla tentazione di mangiare ben più di uno di questi gustosi bocconcini!